Etichette

Motore passioneanimali

Ricerca personalizzata

Risultati

lunedì 25 ottobre 2010

Alce

L'alce è un grande erbivoro, che supera i 2 metri di altezza e i 500 chilogrammi di peso.

Prima di ogni altra cosa, bisogna sottolineare come solo gli esemplari maschi di questa specie posseggano le corna (che scientificamente si chiamano palchi), mentre le femmine ne sono sprovviste. I palchi possono essere lunghe fino a 160 centimetri e pesare anche venti chili.
L’alce ha un aspetto goffo, ma simpatico. Una peculiarità dei maschi è una sorta di sacca sotto il collo dell’animale che prende il nome di campana e seppure di carattere riservato, i maschi superano la timidezza nella stagione dell’accoppiamento scontrandosi fra loro per ottenere i favori delle femmine.
Esistono molte sottospecie di questo animale, ma sicuramente l’Alces alces gigas (che si trova in Alaska) è la specie con le dimensioni più grandi: considerate che in media un esemplare raggiunge i due metri di altezza e i palchi misurano anche 180 centimetri. Vi elenco alcune delle sottospecie più famose:
  • Alces Alces bedfordiae (si trova nella Siberia orientale);


    • Alces Alces alces (l’alce comune) ;
    • Alces alces americanus (sottospecie nordamericana) ;
    E adesso delle curiosità:
    1. Theodore Roosevelt diceva “Sono forte come un alce” e per questo motivo il suo partito divenne famoso come “Il partito dell’Alce”.
    2. La femmina dell’alce è così protettiva nei confronti dei cuccioli da essere facilmente irritabile. Per questa ragione è l’animale che uccide più persone in Canada, togliendo il primato al Grizzly nordamericano.

    Nessun commento:

    Posta un commento