Etichette

Motore passioneanimali

Ricerca personalizzata

Risultati

giovedì 28 ottobre 2010

Bue


è l’erbivoro che vive più a Nord. Infatti, popola la Groenlandia e il nord del Canada, riuscendo a resistere anche a temperature di 70 gradi sotto lo zero grazie alla sua pesante pelliccia impermeabile.
Il suo nome deriva dall’odore per l’appunto di muschio che emana questo animale. La sua dieta alimentare è basata sui licheni e le piante secche, ma si nutre anche di radici, erba e piante terricole. Proprio per procurarsi il cibo ed evitare la neve più profonda si spinge a quote elevate.
Il bue muschiato pesa anche 400 chilogrammi e può raggiungere i 2,6 metri di lunghezza. Riesce a vedere bene anche al buio ed è un animale sociale che vive in branchi composti per la maggior parte da 10 – 20 individui.
Raramente si registrano anche numeri che vanno dai 50 fino ai 100 capi per branco. In ogni branco ci sono esemplari di entrambi i sessi; in ogni caso, durante la stagione degli amori, iniziano i combattimenti tra i maschi del branco e il più forte diventerà il maschio dominante che allontanerà i maschi adulti del gruppo. In tal modo ha l’esclusiva sulle femmine e solo i giovani maschi potranno restare nel branco.
Questo animale vive mediamente vent’anni e da ogni parto può nascere solo un cucciolo che verrà allattato per un anno dalla madre, anche se già dopo una settimana dalla nascita può mangiare l’erba

Nessun commento:

Posta un commento